EVENTI

Il link viene inviato nella chat riferita all’evento – solo le socie che hanno dato conferma di partecipazione all’evento e che hanno rinnovato l’iscrizione a FL per l’anno in corso saranno ammesse dall’host alla riunione

REQUISITI FONDAMENTALI

→ Una connessione
Device perfomato (PC Tablet smarthphone)
Applicazione zoom
Registrazione dell’applicazione
Accertarsi che zoom sia installato e funzionante qualche giorno prima per evitare rallentamenti
Chi avesse dubbi faccia dei test prima dell’appuntamento
Non saranno ammessi test in diretta durante lo svolgimento
Nel caso di piccoli suggerimenti solo l’host è tenuto a parlare.

I partecipanti sono invitati a collegarsi con estrema puntualità 15 minuti prima dell’inizio

I relatori sono tenuti a presentarsi prima di tutti i partecipanti con un anticipo di almeno 30 minuti dall’orario previsto per l’inizio della riunione. Entrano per primi e se non saranno presenti e nessuno vice lo potrà sostituire, l’evento sarà rinviato o annullato.

L’host apre il collegamento 30 minuti prima e lascia il collegamento per ultimo assicurandosi che tutti i partecipanti abbiano lasciato la room o chiudendo ufficialmente lui stesso la room. In caso di impossibilità dell’host a proseguire può lasciare la direzione a un sostituto che seguirà la procedura

→ A turno tutti i partecipanti possono chiedere la parola per fare interventi sugli argomenti esposti e trattati o su varie ed eventuali.

Durante le relazioni tutti i microfoni devono rimanere chiusi e sarà aperto solo quello di chi parla.

INDICAZIONI GENERALI COLLEGAMENTI

Cosa bisogna fare invece per accedere a una conferenza di un utente?

Dopo aver installato e avviato l’app di Zoom, premi sul link che ti è stato inviato dall’host (ovvero dall’utente che ha creato la videoconferenza), inserisci il tuo nome nel campo di testo apposito e fai tap sul pulsante Continue.

Dopodiché accetta le condizioni d’uso della piattaforma, premendo sulla voce I Agree nel riquadro apertosi, e concedi all’app i permessi necessari per funzionare correttamente, nello specifico quelli relativi l’accesso alla fotocamera e al microfono (se non l’avevi già fatto).

Per procedere, fai dunque tap sul pulsante Join with video e il gioco è fatto. Mediante i pulsanti situati in basso, puoi chiudere microfono (Mute/Unmute) e fotocamera (Stop Video/Start Video), condividere contenuti (Share), vedere la lista degli altri partecipanti (Partecipants) e così via. Per abbandonare una conferenza, invece, fai tap sul pulsante Leave situato in alto a destra e conferma l’operazione, premendo la voce Leave Meeting.

Per chi ha già installato l’applicazione zoom

Per collegarsi da PC è sufficiente avviare il link indicato e inserire i dati se richiesti.
Per l’accesso da telefono/tablet è necessario scaricare l’applicazione ZOOM, avviare il link e, se richiesto, inserire il Meeting ID.

TUTORIAL PER ACCEDERE A VIDEOCONFERENZA ZOOM:

La responsabile della gestione dei collegamenti in ZOOM potrà fornire un supporto solo per le difficoltà riscontrate nel collegamento ma solo per chi ha già verificato che dotazione e collegamento corrispondano a quanto su indicato. La richiesta di supporto potrà avvenire inviando una mail all’indirizzo zoom@fuorilimite.it entro e non oltre i due giorni precedenti all’evento. Nella mail dovrà essere precisata la difficoltà riscontata e indicato un numero di telefono per eventuali ulteriori verifiche