Le Iniziative e gli Eventi

In questi anni Fuori Limite ha organizzato Eventi a scopo di solidarietà di vario genere:

• Eventi sportivi: le gare di Golf sono state apprezzate dai Soci di Ca’ della Nave e non solo. La partecipazione è stata molto importante e il 2016 ha visto nascere Challenge Cup Fuori Limite, una gara che è stata e sarà rinnovata negli anni e che sarà portata in giro anche in altri Campi da Golf. Ma anche Yoga golf e Preparazione al golf: perché anche per questo come per tutti gli sport, è necessaria un’adeguata preparazione atletica.

• Eventi Culturali: Progetto Gironzolando Venezia che ha come obiettivo quello di accompagnare Veneziani e non nella Venezia che non tutti conoscono, gli scorci di una città che non puoi visitare se non sei accompagnato da chi la città l’ha conosciuta a fondo, dal punto di vista sociologico, artistico, storico e delle tradizioni popolari.
Fuori Limite per la nascita di questo progetto ha chiesto la collaborazione ad una guida che conosce molto bene la città, Maria Colombo, non perché ci è nata ma perché è innamorata di Venezia e come tutti gli innamorati riesce a vedere la sua amata con un’attenzione particolare, con gli occhi più profondi. Maria ha il pregio di raccontarci e descriverci la basilica, il campo o la calle che ci porta a visitare cercando di farci calare nella realtà del periodo storico che ci racconta.
Dal 1° Gironzolando organizzato per visitare la Chiesa di S. Stae, Palazzo Mocenigo e il Museo dei Profumi ogni mese il gruppo dei fedelissimi appassionati ha avuto il piacere di addentrarsi in qualche meraviglia della nostra città, visite suggerite dalla nostra guida o richieste dai nostri soci. Il gruppo si è incrementato nel corso dei mesi tanto da pensare di aggiungere all’appuntamento mensile pomeridiano (in genere il primo giovedì del mese) un appuntamento al mattino per permettere ai nostri appassionati di poter scegliere la fascia oraria più utile e compatibile con i propri impegni.
Il 2019, considerate le numerose adesioni ci ha permesso di confermare anche il gruppo mensile del martedì mattina e di coinvolgere nel nostro progetto anche un’altra guida, Lucia Crovato, Veneziana di nascita ed appassionata dei “Grandi Artisti della Serenissima”.
Il calendario delle uscite del 2019 è già disponibile vi invitiamo a prenderne visione.
Il nostro augurio è che tutti voi, almeno una volta, possiate “Gironzolare con Noi”.
Visite a Mostre di Arte a porte chiuse per poter apprezzare, solo con gli amici di Fuori Limite e la guida scelta un particolare artista.

Vedi il Calendario Gironzolando Venezia 2019

• Gruppo di Lettura Fuori Limite. Una nuova iniziativa del 2019, nato dal piacere di un gruppo di persone, che condividono il piacere della lettura, di incontrarsi regolarmente in un luogo per parlare di libri. Il GDL Fuori Limite non fa letture di gruppo. Ciascuno legge da solo, per i fatti propri, il libro che si è scelto di condividere. Poi, in un incontro a una data stabilita, si discute di quel libro. Il GDL fa quella che viene definita la “lettura condivisa”; da non confondere con la lettura di gruppo, che invece prevede che l’atto della lettura sia fatto insieme a tutti gli altri.
Parlare ad altre persone di un libro che si è letto può essere un po’ faticoso, perché discutere di un testo, in modo pertinente e profondo, significa molto spesso aprire una finestra sulle proprie idee e sui propri sentimenti, anche sulle proprie emozioni più intime. Ma il confronto sincero, che solitamente scaturisce durante gli incontri, genera un buon clima relazionale e produce una grande energia, capace di ripagare di gran lunga gli eventuali imbarazzi e fatiche. La nostra “Lettrice” la persona che ci accompagnerà in questo percorso è Margherita Stevanato.

Vi invitiamo a consultare il calendario degli appuntamenti già definiti per il primo semestre del 2019.

• Eventi Medici: Giornate dedicate alla salute e cultura alimentare, alla salute e cura della pelle, alla psicologia. Il percorso “Ama e Nutri il tuo Benessere” ha avuto un riscontro positivo, “Psicoterapeuta” è stato utile per l’autostima, “Nutrizionista” si è rivelato un percorso per sfatare i falsi miti sulle allergie, mentre con Gastroenterologia abbiamo parlato di sana prevenzione. Senza dimenticare “Gestiamo le nostre Emozioni”, un percorso per capire cosa sono e come gestire le nostre emozioni e, dal 2017, “Benessere Donna”: un incontro sul “Climaterio” con un medico Specialista in Ginecologia, uno su “Il pavimento pelvico” e la ginnastica necessaria, raccontata e dimostrata da un’Ostetrica ed infine un incontro dedicato a “L’alimentazione delle donne”, elemento fondamentale che non deve mai essere trascurato. Il calendario del 2019 non è ancora stato definito

Laboratori per coltivare hobby o recuperare le nostre tradizioni

• CookingLab: iniziato nel 2016 e ripreso nel 2019. Quest’anno prevede 6 incontri con cadenza mensile accompagnati dalla nostra chef che ci guiderà ai fornelli e ci insegnerà ricette prestigiose presso la Scuola di Cucina Tomato & Basil… perchè tutti possono cucinare.

Vedi il Calendario degli appuntamenti  CookingLab 2019

• Laboratori con i nostri nonni per recuperare le tradizioni.

Tutte le attività sono finalizzate alla raccolta fondi che Fuori Limite ha deciso per il 2019 “Laboratori per i ragazzi della casa Viviautismo di Padova”.

Vedi Viviautismo

Ricordiamo a tutti che per partecipare è necessario essere socio Fuori Limite qui trovate il modulo per la richiesta di iscrizione e rinnovo per il 2019

Per qualsiasi informazione o comunicazione scrivere a info@fuorilimite.it