PROGETTO GDL GRUPPO DI LETTURA

Responsabile Giulia Benedetti

Giulia Benedetti

“Il 2017 è stato un anno di grande cambiamento per me: dopo oltre 40 anni di lavoro in organizzazioni profit, son andata in pensione. Elisabetta Grandi, cara amica, con la quale avevo condiviso una consuetudine lavorativa più che decennale, mi racconta di Fuori Limite, l’associazione non profit da lei fondata, e mi convince subito ad aderire.
Era arrivato per me il tempo dell’impegno nel volontariato, un mondo speciale, dove anche le proprie piccole energie e motivazioni incrociate alle energie e motivazioni di altre persone riescono a farci vivere esperienze importanti di solidarietà e di partecipazione e a renderci noti progetti di valore per il miglioramento della salute, o della qualità della vita di altre persone.
Elisabetta mi propone di attivare una nuova iniziativa da rivolgere alle socie e ai soci di Fuori Limite, e con il grande aiuto di un’altra preziosa amica, Chiara Solari, compagna di studi, di viaggi e di avventure, nasce l’idea di organizzare un gruppo di lettura, da affidare al coordinamento di Margherita Stevanato, una qualificata regista di questo genere di eventi.
E così nel 2018 decolla il primo ciclo annuale di un Gruppo Di Lettura Fuori Limite, GDL FL.
Chi, come me, ha sempre trovato nella lettura uno dei suoi principali passatempi, sa cosa possa voler dire incontrare altre persone che hanno appena concluso la lettura dello stesso libro e che non vedono l’ora di scambiarsi emozioni, impressioni, domande e confrontarsi su tutta quella ricchezza interiore stimolata dal “viaggio” virtuale appena concluso.
E poi ci sono le relazioni, le amicizie che nascono dal condividere simili interessi. Quando si racconta perché un libro è piaciuto o non è piaciuto, si rendono noti i propri pensieri, si apre il proprio cuore: un po’ alla volta ci si avvicina di più uno all’altro, e si da’ importanza alla partecipazione di ognuno.
Perché non provare?

Coordinamento a cura di Margherita Stevanato
Orario: 17.30-19.00
Sede: Centro Culturale Candiani, P.le Luigi Candiani, 7 Mestre Venezia

Calendario appuntamenti 2021

Sino al permanere in vigore delle disposizioni anti Covid gli incontri si terranno in modalità virtuale, utilizzando le applicazioni Zoom.
Allorchè sarà possibile ripristinare la modalità in presenza permarrà, in parallelo, anche la fruizione degli incontri a distanza.

Gli incontri sono riservati ai soci e alle socie regolarmente iscritti/e all’associazione Fuori Limite per l’anno 2021 (quota associativa annuale 20 euro).
Per partecipare all’intero ciclo di incontri è suggerita una donazione minima di 40 euro.
Per partecipare ad un singolo incontro la donazione minima suggerita è di 5 euro.

Torneo Robinson

Il GDL di Fuori Limite, con 15 delle sue partecipanti, ha collaborato nel 2020 ad un nuovo torneo di Robinson-inserto letterario di La Repubblica– dedicato agli scrittori americani non viventi.
Grazie al contributo di Margherita Stevanato anche nel 2021 siamo state invitate a partecipare a questa stimolante ed interessante esperienza culturale.
Appena possibile forniremo i dettagli per partecipare.

Siamo presenti nel portale rete dei gruppi di lettura

Con questo evento l’Associazione Fuori Limite sosterrà le associazioni destinatarie della beneficienza 2021:

Ricordo a tutte le Socie che per partecipare a tutti gli eventi Fuori Limite è necessario aver prima rinnovato iscrizione a Fuori Limite per il 2021!

Per informazioni potete inviare una mail a: info@fuorilimite.it

Resta aggiornato con gli ultimi articoli