Dopo il grande successo ottenuto con la gita “GIRONZOLANDO PER VENEZIA” di marzo, torna un nuovo appuntamento con GIRONZOLANDO: questa volta abbiamo organizzato un’escursione nell’isola di San Servolo!

Martedì 7 giugno la guida di Fuori Limite Maria ci accompagnerà in gita alla scoperta di questa affascinante isola lagunare e del suo Museo della Follia, con il seguente programma:

Ore 14.50: Appuntamento all’imbarcadero di San Zaccaria, linea 20
– Tragitto sull’imbarcadero verso l’isola (6/8 minuti)
Ore 15.10: Vaporetto insieme alla guida Maria
Ore 15.20: giro prenotato sull’isola San Servolo, con visita guidata dell’isola e del Museo della Follia.

Come tante isole della laguna, quella di S. Servolo è stata all’origine sede di un monastero. Già prima della caduta della Repubblica, però, l’isola fu destinata ad uso ospedaliero, per specializzarsi poi come ospedale psichiatrico. Nel contesto dell’isola, della sua pace e del suo grande giardino, il Museo della Follia, allestito con grande sensibilità, ci apre uno straordinario spaccato di storia sociale a Venezia, sulle trasformazioni della medicina e sulla povertà delle campagne venete tra Ottocento e Novecento.

Insieme scopriremo storia e bellezze di di San Servolo, poco conosciuta ma magica isola, sulla Laguna di Venezia… Vi aspettiamo!