Dopo tanto tempo di chiusura a causa del Covid-19, siamo finalmente riuscite a ricominciare le nostre visite di Gironzolando.

 Che  grande gioia!
La Prima uscita del 2021, con la nostra super guida Maria Colombo, è stata quella alla chiesa di S. Nicolò dei Mendicoli.

E allora un po’ di quello che abbiamo appreso a Gironzolando Venezia lo vogliamo condividere con tutti voi che ci seguite!

Una chiesa di stile romanico situata nel sestiere di Dorsoduro, una zona povera un tempo, e tra le più antiche di Venezia. Il campanile e la biforetta esterna sono del duecento.
All’interno, sull’altare maggiore è conservata una bella statua lignea di S. Nicola, santo protettore dei pescatori, raffigurato con tre palle d’ oro.

Poi abbiamo visitato la chiesa di San Sebastiano, situata anch’essa nel sestiere di Dorsoduro,  in campo S. Sebastian.

La chiesa di stile Rinascimentale è dello Scarpagnino. L’interno, una sola navata, presenta un importante ciclo pittorico di Paolo Veronese.
L’intera chiesa ed anche il soffitto della sacrestia è stata decorata con pitture ad olio ed affreschi del Veronese.

Tra le opere degne di nota c’è anche il bel S. Nicola di Tiziano (1563).
Solo un flash di poche righe sullo splendore e sulla bellezza di quello che abbiamo visto, raccontato con magistrale spiegazione, ricca di aneddoti, storie, leggende, che solo l’impareggiabile Maria riesce  sempre a regalarci.

Ricordo a tutte le Socie che per partecipare a tutti gli eventi Fuori Limite è necessario aver prima rinnovato iscrizione a Fuori Limite per il 2021!

Per informazioni potete inviare una mail a: info@fuorilimite.it