Scuola Grande di San Marco

La Scuola Grande di San Marco è una delle sette scuole grandi esistenti in città per assistere i bisognosi e per fare beneficenza a favore di poveri e deboli, quali donne e bambini. Le assemblee dei confratelli avvenivano in chiese che li ospitavano o luoghi opportunamente costruiti, come nel caso delle Scuole Grandi.

Una grande cornice centrale divide in due piani la spettacolare facciata.
Nella parte inferiore spiccano, nella parte sinistra, i fantastici Leoni che escono da un campo prospettico.
Al centro il grande portale, sopraelevato dal piano di calpestio da tre gradini, con grande sfoggio di bassorilievi e nella lunetta San Marco che benedice i confratelli, mentre sulla sommità si trova la carità con a fianco due santi domenicani, opere di Bartolomeo Bon.
Sulla parte destra due episodi della vita di San Marco, bassorilievi che portano la firma di Tullio Lombardo, adornano l’ingresso della Cappella della Pace, questa costruita per ospitare una immagine bizantina giunta da Costantinopoli nel 1349 che la tradizione riteneva avesse poteri miracolosi.
Il grande atrio, volutamente spoglio, fungeva da punto di ritrovo dei confratelli che potevano entrare ed uscire dalla Scuola per fare le loro donazioni.

La cornice è invece caratterizzata da due ordini di lesene sovrapposte che sorreggono, al di sopra dell’arco del portale, un’ampia trabeazione sempre decorata con motivi floreali.
A coronamento della cornice si staglia infine un timpano curvilineo con decorazioni a rosette poste agli estremi e sulla sommità dell’arco.

Anche oggi abbiamo visto un ‘pezzo’ di storia della nostra magnifica Venezia. Grazie alle organizzatrici che riescono sempre al meglio in queste bellissime uscite!

Vi proponiamo alcuni scatti fotografici di questa interessante uscita Gironzolando Venezia Maggio 2019 alla Scuola Grande San Marco

Vedi il calendario con gli altri appuntamenti per Gironzolando Venezia 2019

Ricordiamo che le iniziative sono riservate ai soci e alle socie Fuori Limite.

Grazie a tutte e… alla prossima uscita!

Per adesioni contattate info@fuorilimite.it

Per le iscrizioni visita la pagina Iscrizioni e rinnovi 2019