ATTENZIONE DOPO LA PAUSA ESTIVA 2019
riprendono gli incontri del GDL, animati da
Margherita Stevanato!
Si svolgono presso:
Centro Culturale Candiani
a Mestre Venezia Piazzale Luigi Candiani
dalle 17.30 nei giorni
18/09 – 16/10 – 13/11 2019

Presso il Centro Culturale Candiani di Mestre si incontra una volta al mese il Gruppo Di Lettura Fuori Limite, nato nel dicembre del 2018 entro l’omonima Associazione no-profit.
Intorno al tavolo -e qui non è un modo di dire- si ritrovano dai 15 ai 18 partecipanti, che si confrontano su libri che hanno scelto assieme. Dopo una breve introduzione fatta da Margherita Stevanato, coordinatrice del gruppo, i partecipanti dibattono tra loro su impressioni e opinioni suscitate dalla lettura. Spesso Margherita accompagna la discussione rileggendo qualche pagina.
Il gruppo di lettura rappresenta una piacevole esperienza di approfondimento della lettura di un libro e spesso anche di accettazione della diversità di interpretazione di un testo.

La partecipazione è aperta ad un massimo di 20 persone ed è riservata alle socie e ai soci in regola con la quota di iscrizione.
Donazione suggerita di 5,00 €, per ogni incontro, per i costi di realizzazione ed il rimanente per sostenere il progetto di beneficenza dedicato al mondo dell’autismo.

Per informazioni potete inviare una mail a: info@fuorilimite.it

Approfondimento

A partire da Gennaio 2019 Fuori Limite ha attivato un GDL aperto a tutte le socie e a tutti i soci. Si tratta di una serie di incontri mensili dedicati alla lettura.

Gruppo di lettura: GDL Fuori Limite

Un gruppo di lettura nasce quando un gruppo di persone, che condividono il piacere della lettura, di comune accordo decidono di incontrarsi regolarmente in un luogo per parlare di libri.
Un gruppo di lettura non fa letture di gruppo. Ciascuno legge da solo, per i fatti propri, il libro che si è scelto di condividere. Poi, in un incontro a una data stabilita, si discute di quel libro.
Un gruppo di lettura fa allora quella che viene definita la “lettura condivisa”; da non confondere con la lettura di gruppo, che invece prevede che l’atto della lettura sia fatto insieme a tutti gli altri.
Parlare ad altre persone di un libro che si è letto può essere un po’ faticoso, perché discutere di un testo, in modo pertinente e profondo, significa molto spesso aprire una finestra sulle proprie idee e sui propri sentimenti, anche sulle proprie emozioni più intime.
Ma il confronto sincero, che solitamente scaturisce durante gli incontri, genera un buon clima relazionale e produce una grande energia, capace di ripagare di gran lunga gli eventuali imbarazzi e fatiche.

Presentazione ufficiale del GDL il 5 Dicembre 2018

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 17.30 presso Officina del Gusto a Mestre via Paolo Sarpi 18/22è stata presentata l’iniziativa e l’animatrice del gruppo di lettura: Margherita Stevanato, attrice, regista, lettrice e animatrice di diversi gruppi di lettura.
In questa occasione a far data dal 11 novembre le socie e i soci che hanno aderito al GDL hanno proposto uno o due libri da far leggere, esprimendo una sintetica motivazione sul perché della scelta. Le proposte raccolte sono state presentate il 5/12 per essere utilizzate per la scelta dei titoli da leggere negli incontri successivi.

Per informazioni potete inviare una mail a: info@fuorilimite.it