IL SORRISO DI GIOVANNI ONLUS

Il Sorriso di Giovanni Onlus

“La nostra Associazione, nata a Febbraio del 2016, ha lo scopo di realizzare Progetti “Concreti” per gli Ospedali Pediatrici ed per i reparti di Oncoematologia Pediatrica.
Ma quali sono le motivazioni che hanno determinato la nascita dell’Associazione “Il Sorriso di Giovanni” ?
Mi chiamo Daniela Buranello e sono la Presidente, ma soprattutto sono una mamma. Nel 2015, esattamente l’11 Luglio 2015, a seguito di una lunga malattia (una leucemia linfoblastica), ho perso il più piccolo dei miei due figli, quando aveva solamente 7 anni. A parole non posso descrivere il dolore che mi ha attraversato, che da quel momento non è più scomparso e che in mille momenti si ripresenta con la stessa intensità di quel giorno.
Quasi subito però, ho pensato che dare una parte di me agli altri e a tutti coloro che per quei cinque anni sono stati la mia grande famiglia, fosse la cosa più bella e più giusta da farsi. Perché lì ho vissuto giorno e notte, ho giocato, ho pianto ed ho anche riso, ho molto sofferto e fino all’ultimo ho sperato. Lì ho conosciuto tantissime persone con una grande carica umana, una forza immensa, fisica e spirituale.
Quando attraversi un percorso così lungo a contatto con la sofferenza, di quei luoghi che ne sono teatro ne conosci i dettagli. Gli odori, i rumori, le sensazioni, le abitudini, le persone, gli infermieri e le storie di chi è lì con te e chi prima c’è già stato. Incroci altre vite ed allora tutto fa parte di te in modo indelebile.
E’ per questi motivi che un dolore si può e si deve trasformare in Forza e Amore per gli altri, per tutti coloro che stanno combattendo da tempo o che stanno per cominciare la battaglia più difficile della loro vita.
Nasce così l’Associazione che porta, prima del nome, il sorriso di mio figlio, con il desiderio di voler fare qualcosa di “concreto” per gli Ospedali Pediatrici ed per quelli oncologici.
La concretezza non solo materiale. Anche presenza, fatta di sorrisi e momenti di gioia, per poter colorare ad altri le giornate tristi, come già altri volontari prima hanno colorato quelle di Giovanni e della nostra famiglia.
In particolare quest’anno come lo scorso anno volevamo realizzare il “Regalo Sospeso” (ispirato all’idea del “caffè sospeso” del Caffè Greco di Napoli) grazie al quale raccoglieremo giocattoli nuovi regalati da tutte le persone che si recheranno in due negozi ad acquistare oltre ad un giocattolo per il loro Natale, uno “sospeso” per un bambino che lo trascorrerà purtroppo in Ospedale.
Sarebbe nostra intenzione donare al Reparto di Pediatria i giocattoli regalati dalla gente.
Molti altri progetti ed eventi verranno realizzati dall’associazione ed in particolare:

  1. La donazione di una ambulanza che sarà destinata ad uso privato per trasporto terzi ed in particolare bambini e le loro famiglie in cura presso gli Ospedali. Sarà nostra cura dare al mezzo un vestito nuovo e nello specifico ricoprendola esternamente con adesivi colorati per portare più gioia e spensieratezza a chi sta attraversando un periodo di difficoltà.
  2. Hospice Pediatrico di Padova: abbiamo preso il carico per tutto il 2021 la spedizione di un regalo di Buon Compleanno a tutti i 200 pazienti da loro seguiti (trattasi di bambini che hanno malattie rare o che stanno seguendo delle cure paliative)
  3. Golf Club Ca’ della Nave: sarà meraviglioso poter donare un corso gratuito a tutti i ragazzi che stanno seguendo un percorso oncologico. Per questo tutte le ragazze dell’Associazione Fuori Limite si sono offerte ed hanno abbracciato questo progetto. Un paziente oncologico potrà respirare all’aria aperta un po’ di normalità insieme alla sua famiglia e vedere più luce dopo un momento buio che ha appena attraversato.
  4. Altri Progetti per il 2021 piccoli e grandi saranno visibili nella pagina Facebook il Sorriso di Giovanni insieme a quelli sopra appena elencati.”
    – Daniela Buranello –

Il Sorriso di Giovanni OnlusVia Monsignor Barbiero, 21
30030 Martellago Venezia

Perchè abbiamo deciso di sostenere questa associazione

Perchè la mamma che ha voluto costituirla ha a cuore un progetto pieno di amore
Perchè i bambini devono essere aiutati e sostenuti tutti ma soprattutto quelli che senza colpa si trovano a vivere una vita difficile
Non sarà un anno facile e non siamo ancora in grado di capire quanti eventi riusciremo a realizzare e quindi quando riusciremo a raccogliere per le associazioni che sosteniamo
Ma il nostro impegno sarà quello di trovare le modalità per raggiungere i nostri obiettivi
La prima iniziativa che abbiamo deciso di sostenere per i ragazzi sarà il Corso di Golf

Per informazioni potete inviare una mail a: info@fuorilimite.it