PROGETTO LABORATORI E MERCATINI

Responsabile Anna Scarpa
In collaborazione con Graziella Preo

Anna Scarpa
Graziella Preo
Graziella Preo

Un gruppo di socie particolarmente creative organizzate e dirette da Anna Scarpa nel corso di questi anni hanno organizzato un gruppo di lavoro per la realizzazione di manufatti che sono stati proposti a Mercatini organizzati in occasione di altri eventi (Gare di Golf), in occasione di festività o nelle strutture delle associazioni destinatarie della beneficienza.

Così racconta Anna:
“Amiche comuni mi hanno permesso di conoscere Elisabetta nel 2016 e ho accettato il suo invito di far parte di Fuori Limite come volontaria. Avevo un po’ di tempo libero da dedicare e qualche hobby e passione da mettere a disposizione degli altri. pensare di poterlo fare per raccogliere fondi per la beneficienza mi ha entusiasmato.
In Fuori Limite ho conosciuto altre amiche con la stessa determinazione ed entusiasmo, un ambiente familiare, sereno e stimolante. Inizialmente ho seguito il Progetto Gironzolando, da Veneziana potevo trasferire il mio amore per questa città, ma poi ho deciso di coltivare il mio vecchio hobby. La mia passione è sempre stato quella di realizzare piccoli manufatti, e così con altre amiche ho iniziato la ricerca di materiali adatti ai nostri laboratori, stoffe nastri tessuti e tutto ciò che poteva, con modesti investimenti, permettere di creare oggetti da inserire nei nostri mercatini che potessero piacere alle nostre visitatrici.
Ma ovviamente il fine era il carburante che ci animava e che ci portava a trascorrere interi pomeriggi nelle case delle amiche che avevano spazio per ospitarci, tagliando cucendo e confezionando manufatti.
Che soddisfazione alla sera constatare e ammirare le nostre creazioni, tutte amiche che potevano dare spazio alla loro creatività.
Nel progetto dei Laboratori mi è sempre stata vicina Graziella, una delle socie fondatrici, e con lei continuo a progettare e creare sperando di poter presto raccontare le nostre creazioni in occasione di un Mercatino.”

Così Graziella ricorda l’inizio di questa avventura in Fuori Limite:
Nell’anno 2014 stavo assaporando la possibilità di seguire mio marito in alcuni viaggi che prima lavorando raramente mi potevo concedere. Ed è stato proprio in occasione di un viaggio che ho avuto modo di conoscere Elisabetta. Ci siamo piaciute e abbiamo iniziato a frequentarci.
Era l’anno ove si cominciava a studiare la nascita di Fuori Limite e ne sono stata coinvolta. Assorbita da questo nuovo progetto come le altre 4 donne del direttivo, ci siamo dedicate alla nascita e agli eventi che hanno permesso a Fuori Limite di farsi conoscere.
Un’esperienza bellissima che continua ancora oggi.
Tanti sono i ruoli che ho ricoperto dal 2014, segreteria, tesoreria anche se tutte facevamo tutto in caso di bisogno, oggi seguo con Anna il settore dei Laboratori e Mercatini. Mi sono sempre occupata di vendite e poter anticipare le richieste dei clienti ci ha permesso di capire cosa realizzare.
Con Anna scegliamo i materiali adatti alla realizzazione di manufatti che possono essere graditi e che con le donazioni raccolte di permettono di contribuire alla raccolta di beneficienza che in questi anni abbiamo utilizzato per finanziare dei progetti dedicati ai bambini e alle donne che hanno attraversato un momento buio della loro vita.
e aggiungeDa dieci anni felicemente in pensione cerco di recuperare tutte le sfumature della vita che in 40 anni di lavoro non ho potuto cogliere e fare…”

Il 2020 purtroppo ha un po’ rallentato la realizzazione dei manufatti ideati ma non di certo la loro creatività, tanto che Anna sta valutando, per iniziare il 2021, di proporre  qualche video che consenta alle socie di realizzare comunque qualche facile manufatto anche in autonomia.
Siamo fiduciose che tornerà la possibilità di organizzare a breve i Mercatini e iniziare a progettare cosa realizzare e iniziare a realizzarlo diventa un simpatico passatempo in questi momenti di vita casalinga.

Nel 2021 la nostra raccolta fondi verrà destinata a:

Ricordo a tutte le Socie che per partecipare a tutti gli eventi Fuori Limite è necessario aver prima rinnovato iscrizione a Fuori Limite per il 2021!

Per informazioni potete inviare una mail a: info@fuorilimite.it

Resta aggiornato con gli ultimi articoli