LILT, Lega Italiana Lotta contro i Tumori Onlus

La LILT è un Ente Pubblico che opera in Italia dal 1922 con le sue 106 sezioni provinciali, 397 punti prevenzione ambulatoriali e oltre 800 delegazioni comunali, con un bilancio trasparente visionabile da chiunque.

OBIETTIVI
Gli obiettivi primari dell’associazione, illustratici dal dottor Carlo Pianon, presidente della sezione di Venezia, sono di prevenzione primaria con informazione e promozione dei corretti stili di vita, diagnosi precoce, aiuto e sostegno ai pazienti in cura e assistenza alla riabilitazione fisica e psicologica.

PROGETTI
Sono rivolti sia alla raccolta fondi per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici, che a far crescere le strutture con materiali tecnologici e di supporto.
Ricomincio da me rivolto alle donne con problemi oncologici al seno,
Le aiuta a guardarsi allo specchio con la forza e la voglia di riaffrontare la vita, socializzare con altre donne che hanno fatto la loro esperienza e sono riuscite a rialzarsi.
Donne che vogano con la creazione di due gruppi di cui uno rivolto alle persone in via di riabilitazione controllato da psicologi, terapisti e medici specialisti in medicina dello sport.
Camminare insieme con il Nordic Walking o semplicemente passeggiate libere ed organizzate anche con stimolanti e curiosi percorsi.
Teatro creativo con la creazione di una compagnia teatrale dove i pazienti oncologici si possono esprimere e confrontare con i terapisti che li seguono.
Banchetti solidali dove le volontarie offrono lavori di bricolage realizzati con le loro mani.
Pulmino amico il mezzo che consente ai pazienti oncologici privi di capacità organizzative, di raggiungere l’ospedale di riferimento e poter fare le cure di cui necessitano. Ora attivo a Jesolo ed Eraclea, a breve anche a Mestre.
Campagne di informazione e prevenzione del tumore del testicolo che si rivolge anche ai ragazzi ed agli uomini con campagne di informazione e prevenzione.
Ecografo per Mestre la sede ne è sprovvista, per questo c’è l’intento di acquistarne uno tale da supportare meglio le diagnosi precoci.

LILT E FUORI LIMITE
Un invito alla collaborazione per un unico scopo.
Quello di aiutare a sorridere persone che di sorrisi ne hanno pochi partecipando alle iniziative di entrambe coinvolgendo tutte le socie delle due associazioni in tutti i progetti.

Per informazioni potete inviare una mail a: info@fuorilimite.it