Dopo intervento di mastectomia per neoplasia inizia per molte donne un iter di ritorno alla normalità molto difficile. Oltre a riprendere confidenza col proprio corpo che ha subito una mutilazione, la paziente deve iniziare un percorso riabilitativo che è sia fisico che psicologico.

Tra le molte soluzioni proposte è ormai universalmente accettata quella del dr MC Kenzie. Tale studioso ha dimostrato con molti studi scientificamente accreditati, che lo sport della pagaia e prevalentemente quello esercitato in imbarcazioni dragon boat, rispondeva allo scopo. Questo perché oltre ad avere per la particolare posizione di voga, una buona riabilitazione muscolare eseguendo anche un buon linfodrenaggio quando sia presente il ben noto linfedema del braccio. Questo poi va a sommarsi al buon recupero psicologico dato dal praticare uno sport di gruppo con altre persone che condividono gli stessi problemi.

Per tale motivo sono nate molte squadre di donne in rosa che praticano questo sport.

La peculiarità della squadra LILT di Ve-Mestre denominata Pink Fire è quella di essere costantemente seguita da istruttori federali particolarmente esperti nella disabilità che preparano le vogatrici in maniera progressiva e personalizzata. A questo si aggiunge il controllo dei medici dello sport della nostra ULSS con cui ci siamo convenzionati e con i medici LILt. Questo per impedire attività che se mal gestita potrebbe avere anche effetti collaterali indesiderati.

Chiaramente le vogatrici che si appoggiano per imbarcazioni ed altro alla Canoa Club di Mestre necessitano di ausili cui devono provvedere personalmente (spesso con difficoltà) come varie divise (leggere o più pesanti) per la pratica dello sport e per le manifestazioni cui partecipano. Necessitano spesso anche di pagaie personalizzate (in carbonio) quando lo sforzo risulti eccessivo per particolari condizioni fisiche.

La proposta di partecipare con un contributo al fine di acquistare maglie, divise o pagaie in carbonio è stata approvata da Fuori Limite e sarà un onore donare a queste donne maggior confort negli allenamenti ed in gara.

Il logo FL e tutte noi viaggeremo insieme alle Pink Fire a bordo del Dragon Boat!