VIVIAUTISMO ONLUS

Viviautismo Onlus Diversity Life

“Siamo una Fondazione Diversity Life e un’Associazione Viviautismo Onlus, costituite a Padova da oltre 10 anni per iniziativa di cinque genitori di bambini con autismo che ad oggi con la collaborazione di 15 giovani operatori specializzati accoglie 70 famiglie con persone affette da autismo. Ci prendiamo cura delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie. Lo facciamo con professionalità, attenzione ai dettagli e alle esigenze di ciascuna famiglia, sviluppando con loro percorsi di vita personalizzati. Abbiamo creato un Centro per l’Autismo che garantisce alle famiglie interventi efficaci ma economicamente accessibili, con una presa in carico di tutta la famiglia. Per raggiungere gli obiettivi operiamo in più ambiti: interventi abilitativi, vita domestica, vita scolastica, sviluppo delle autonomie personali, esperienze nel territorio, avvio alla vita lavorativa, attività ludico ricreative. Vogliamo lavorare per creare una realtà dove viva la contaminazione tra persone normotipo e persone con disabilità intellettiva, creando opportunità ed esperienze di vita ed occupazionali che portino a vedere la disabilità come valore e non come costo. Il tutto in un’ottica di sviluppo della disabilità con valore sociale.

“Le loro sfide diventino le nostre sfide, con l’obiettivo ultimo che si veda la disabilità non come un costo ma un’opportunità, un modo di creare valore.”

AREE DI INTERVENTO

  • Valutazioni cliniche ed interventi terapeutici
  • Parent training, Sostegno alla genitorialità e siblings
  • Inserimento e affiancamento a scuola
  • Alto funzionamento e Asperger

I PROGETTI

  • Corsi di formazione e workshop
  • Laboratori occupazionali e lavorativi
  • Pizza & Bowling e Centri Estivi
  • Week-end autonomia e soggiorni vacanza

Viviautismo Onlus – Via Perù 2
35127 Padova

Perchè abbiamo deciso di sostenere questa associazione

Con Viviautismo negli ultimi anni abbiamo condiviso la realizzazione degli eventi Golf devolvendo alle associazioni il ricavato di giornate che ci hanno visto protagonisti in campo con tanti giocatori che hanno deciso di appoggiarci e partecipare alle nostre giornate di solidarietà a Ca’ della Nave, ma anche con la la proposta ai golfisti di prodotti alimentari preparati dai ragazzi.
Viviautismo ha infatti accettato di intraprendere la sfida dei laboratori per i ragazzi più grandi per dar loro la possibilità di investire le loro giornate nella panificazione o di altri oggetti di artigianato.
E così in questi anni le gare di golf sono diventate delle giornate ricche di iniziative dove Fuori Limite assieme a Viviautismo Onlus e a Fondazione Diversity Life hanno collaborato per far conoscere le difficoltà che questi ragazzi tutti i giorni devono affrontare.
Nel 2021 come per l’associazione Il Sorriso di Giovanni abbiamo pensato di iniziare donando ai ragazzi di Viviautismo dei corsi di Golf che verranno proposti dai Maestri di Ca’ della Nave per fare in modo che anche gli amici di Viviautismo partecipino alle nostre giornate di raccolta fondi non come spettatori ma come protagonisti!
Potrà essere per loro un’ulteriore esperienza per mettere alla prova le loro potenzialità e gestire le loro difficoltà, sempre supportati dagli straordinari Genitori e dai bravissimi Terapisti che li aiutano ad affrontare tutte le sfide che il mondo gli riserva.

Forza ragazzi! Appena possibile ci vediamo nei green!

Per informazioni potete inviare una mail a: info@fuorilimite.it